Il Giubileo
Quando si parla di Giubileo, si pensa subito ai grandi eventi, perché viviamo in un mondo e in una società che ci porta a dare importanza all'apparenza, piuttosto che alle cose essenziali, noi Parrocchie del Fortore vogliamo ritornare proprio alle cose semplici di cui sono caratterizzati i nostri territori, e vivere un anno forte nel quale puntare sul bello e sul vero.
Il motivo per cui abbiamo voluto e chiesto questo anno di grazia, è innanzitutto per far crescere e ravvivare la fede nella zona pastorale del fortore e nell'intera Arcidiocesi, in Colui che è morto ed è Risorto per noi.
Giubileo è vivere la misericordia, l'amore e il perdono, e così riscoprire e far esperienza di essere amati e cercati da Dio.
Questo è quello che sarà il motore degli Eventi in questo anno.
Prima di parlare di alcune giornate particolari, voglio sottolineare gli Eventi mensili che si vivranno nel Santuario di San Giovanni Eremita in località Mazzocca di Foiano di Val Fortore:
- la Messa Vespertina alle ore 17,00 ogni domenica.
- la Messa alle ore 19,00 ogni 14 del mese, l'Adorazione Eucaristica e le confessioni ogni 22 del mese dalle 19,00 alle 20,00.
Noi sacerdoti della zona Pastorale del Fortore assicureremo la nostra presenza sia per le celebrazioni, sia per le confessioni, questi primi due punti saranno le pietre miliari di questo anno di grazia.
Le giornate giubilari saranno aperte a tutti, non solo alle nostre Comunità ma alle Comunità dell'intera Diocesi e delle comunità delle province vicine al nostro territorio .
- 22 aprile Giubileo degli studenti e del mondo della scuola;
- 03 maggio giubileo delle famiglie;
- 05 giugno giubileo dei malati e del mondo del volontariato;
- 18 giugno giubileo dei sacerdoti;
- 22 luglio giubileo dei giovani;
- 23 agosto giubileo degli artisti e della musica;
- 1 settembre giubileo del Creato;
- 27 settembre giubileo catechisti ed educatori;
- 25 ottobre giubileo degli amministratori.
Inoltre daremo molta importanza alla Novena dal 15 al 23 Giugno che preparerà i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Eremita
Ogni sera sarà presente un Vescovo che presiederà la Celebrazione Eucaristica, una comunità della zona Pastorale del Fortore che animerà la liturgia, e le comunità della Diocesi che vorranno aggregarsi.
Si chiuderà il giorno 24 Giugno con la presenza del Cardinale Mambertì.
Grande momento che vivremo sarà la "Peregrinatio" del corpo di San Giovanni Eremita che visiterà a scadenza settimanale, tutte le comunità Parrocchiali del Fortore dal 24 agosto al 14 novembre.